Museo del gusto: Visita divertente ed istruttiva alla riscoperta del gusto e delle vecchie tradizioni dei principali prodotti tipici del territorio, partendo dalla loro storia, ai loro segreti e quali benefici ne possiamo trarre, oltre a ciò tutto quello che li riguarda la cucina di ieri e di oggi con una particolare attenzione al gusto e alla sensorialità dei sapori.
Cantina Dora Renato a 5′ minuti dall’hotel per una visita alla riscoperta del gusto e dei sapori dei vitigni del territorio e della zona.
Alba e Langhe, un territorio magnifico da visitare ricco di storia e inoltre circondata dalle splendide colline su cui nascono i rinomati vitigni Piemontesi.
Museo della Menta”essenzialmenta”: Vista la lunga tradizione nella coltivazione della menta, a Pancalieri, è stato realizzato il “Museo della Menta e delle Piante Officinali di Pancalieri”, per raccontare la storia delle piante officinali, dalle origini ad oggi, visitando i vari laboratori dove avviene la lavorazione della menta e le fasi di produzione , dall’aratura del terreno al taglio della fioritura, passando attraverso i primi distillatori, con testimonianze, documenti, erbari, gigantografie in bianco e nero, racconti di anziani, filmati, attrezzi di un tempo e prodotti di oggi.
Cavour: in questa città del Piemonte, a poca distanza dal nostro albergo, si svolgono due importanti rassegne enogastronomiche da non perdere per ritrovare il piacere del gusto e della sana cucina… La rassegna “Settimana della Carne”,che si svolge nel periodo di primavera,organizzata dal Comune di Cavour, è la vetrina della razza bovina Piemontese a Cavour.Con oltre 100 aziende segnata dal passaggio diretto dall’allevamento alle macellerie e alla ristorazione locale. …La rassegna di “Tuttomele” , che si svolge nel periodo autunnale, per una intera settimana gastronomica si potranno degustare svariate preparazioni di mele e le famose “frittelle”. Grazie ai tantissimi frutticoltori che porteranno sulle proprie bancarelle tante varietà e gustosissime mele del territorio e non solo…ci saranno anche stand adibiti alla cucina e molti ristoranti che per l’occasione sfoggeranno pietanze fatte con le mele…vari stand commerciali , mostre fotografiche , di pitture, bande, Gruppi Folk e spettacoli serali.